Politica dellA Qualita', SSL e Ambientale

Politica Integrata

Testo

L'organizzazione e' consapevole che una efficace strategia economica deve contemplare le problematiche ambientali derivanti dalle proprie attivita', quelle relative alla salute e sicurezza dei lavoratori e l'impegno verso il cliente e le parti interessate, tutto cio' per rafforzare il proprio successo. Inoltre, il miglioramento continuo delle proprie performance, sia in termini ambientali, di salute e sicurezza e di soddisfazione del cliente, conduce a significativi vantaggi commerciali ed economici, soddisfando, nello stesso tempo, le attese di miglioramento ambientale, sociale, di sicurezza, strategico commerciale e di immagine relativo al contesto territoriale in cui l'organizzazione opera. L'organizzazione rivolge il suo impegno nel perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance sia in termini di salute e sicurezza, ambientali e nei rapporti con i clienti e le altri parti interessate, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso la societa' e l'ambiente interessato dalle sue attivita'. La Direzione, per un miglioramento e mantenimento nel tempo, degli standard di salute e sicurezza dei lavoratori, ambientali e verso i clienti e le parti interessate, si impegna a perseguire le seguenti azioni:  

- assicurare che le proprie attivita' siano svolte in conformita' con le vigenti disposizioni di legge; 

- mettere in atto e mantenere un efficace Sistema di Gestione Integrato secondo i requisiti delle norme applicabili; 

- attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire qualsiasi forma di inquinamento. 

- minimizzare il consumo di energia e di acqua oltre alla produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile; 

- definire obiettivi e traguardi ambientali; 

- ridurre al minimo possibile i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori adottando tutte le possibili misure di valutazione e tutela, di tipo tecnico, organizzativo e procedurale inerenti le attivita' lavorative; 

- realizzare e mantenere un ambiente di lavoro salubre e sicuro; 

- comunicare al personale i contenuti della politica per la sicurezza e fornirgli tutte le informazioni sui rischi connessi con le attivita' lavorative; 

- assicurare che i contenuti della politica per la sicurezza siano di chiara interpretazione e disponibili alle 'parti interessate'; 

- fornire al personale formazione ed addestramento, idonei a determinare comportamenti adeguati all'utilizzo sicuro delle attrezzature di lavoro, l'uso corretto dei dispositivi di protezione individuale, la corretta gestione delle anomalie e delle emergenze al fine di mantenere la propria sicurezza e quella dei colleghi di lavoro, accrescendo inoltre la propria consapevolezza in relazione alle attivita' svolte; 

- rispettare tutte le leggi e norme di settore e inerenti alla salute e sicurezza dei lavoratori; 

- migliorare le condizioni di salute e sicurezza attraverso attivita' di miglioramento continuo; 

- attuare e mantenere, migliorandolo, un sistema di gestione e controllo che consenta di effettuare azioni preventive e correttive; 

- revisionare periodicamente la politica per la salute e sicurezza dei lavoratori; 

- identificare continuamente i rischi, valutarli e controllarli. 

- preferire l'attuazione di azioni preventive anziche' correttive 

- assicurarsi che la politica qui esposta e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell'organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attivita' di formazione e addestramento; 

- assicurarsi che il presente documento sia disponibile verso il pubblico. 

- cercare di soddisfare il cliente e le parti interessate 

- erogare servizi e/o prodotti rispondenti ai bisogni del cliente 

- offrire, adeguare e migliorare tutti i processi nei confronti delle esigenze del cliente, siano queste implicite, esplicite o cogenti.